Anno Scolastico 2017/18

Tutor interni: Antonella Attilia, Adriano Franco, Giovanni Marrocco

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. A regime, dall’anno scolastico 2017/2018, saranno coinvolti tutti gli studenti dell’ultimo triennio.
Il monte ore stabilito per l'intero triennio del liceo è di 200 ore.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO a.s. 2017/18
Relazione finale dei docenti tutor per l’alternanza
Attilia Antonella, Franco Adriano Carmelo e Marrocco Giovanni

____________________________________________________________________________

ELENCO PROGETTI CON LE ORE DA SVOLGERE IN CLASSE:
____________________________________________________________________________

SCHEMA DI DELIBERA SULL'ASL :

ASL DELLA QUINTA SEZ. E

La classe 5E Liceo delle Scienze Umane ha partecipato con successo al progetto di Alternanza Scuola/Lavoro, sotto la supervisione del prof. Gianluca Valle, in collaborazione con l’ILIESI/CNR e la SFI/Sez. Romana. I nostri ragazzi hanno prodotto degli ipertesti accessibili attraverso il link https://filosofiamigrazioni.wordpress.com/ sul tema delle migrazioni, coniugando in modo originale l’analisi filosofica, le tecniche dell’intervista di strada, la riflessione sugli scenari geopolitici attuali. Tale progetto è stato insignito di uno speciale riconoscimento come progetto ASL di eccellenza da parte dell’Irpps-Cnr, nell’ambito del progetto Desci (Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation)”.