Contenuto principale

Messaggio di avviso

Anno scolastico 2017/18

 

Le iniziative e i percorsi attivati dai docenti sono numerosi e difficilmente collocabili in una sola area visto che sono trasversali alle diverse discipline presenti nel nostro liceo. Per poterli raggruppare si propone un elenco in ordine alfabetico del primo docente referente del progetto all'interno dei proprio dipartimento.

 Dipartimento Artistico Letterario 
N Referente/i Titolo e breve descrizione del progetto Logo
Claudia Calamita
Immigrazione e migranti  (30 ore)
Il progetto si propone di favorire la conoscenza e la comprensione di un fenomeno complesso come la migrazione, attraverso la consultazione di materiale audiovisivo e la testimonianza diretta dei protagonisti.
Camilla Cavasola
Dal racconto all'immagine
 
 
3
Carla Carbone
Dipinti murali: Un percorso di colori nella nostra scuola  
4
Laura Cutugno
Raffaello Fiorini
Disegno, pittura e storia dell'immagine  
5 Antonella Di Bella
Parole in musica (4 spettacoli)
Il progetto nasce da un’intesa con il Teatro dell’Opera di Roma per avvicinare gli studenti al genere teatrale operistico e al balletto attraverso lo studio e l’ascolto di alcune rappresentazioni nella stagione lirica 2017/2018.
6 Luigi Marsili
La scuola d'Europa a Ventotene
 
Antonella Attilia,
Cecilia Meloni
Anna Claudia Rotondale
Il Caetani oltre la scuola
 
 
8
Anna Claudia Rotondalei
Attività di potenziamento per l'inclusività 
 
Brigida Pescosolido 
Teatro: arte e socializzazione  (30 ore di laboratorio)
Il laboratorio mira ad arricchire il potenziale creativo degli studenti, migliorando la consapevolezza di sé e dell’altro, attraverso lo sviluppo del linguaggio corporeo come mezzo di socializzazione, al di là dei limiti convenzionali e all’insegna dell’inclusività.
10  Brigida Pescosolido
Osservatorio “GENERAZIONE PROTEO”
Il progetto è attuato da una rete di scuole in collaborazione con il laboratorio di ricerca socio-economica dell’università Link Campus e si propone di approfondire la conoscenza degli strumenti della ricerca sociale.
11  Brigida Pescosolido
Premio letterario Piera Fiorentini 
 
12  Concettina Scopelliti
Cittadinanza e storia
 
13  Gianluca Valle
Invito agli studi filosofici XXVI olimpiade della filosofia 
Incontri organizzati dalla Società Filosofica Romana sul tema “Piccoli classici filosofici del ‘900” riservati agli studenti dell’ultimo anno. Si parlerà di arte, dialogo, scrittura e, soprattutto, di pensiero filosofico.
14 

Ginaluca Valle

Antonella di Bella

La filosofia dell'immagine: la visione e l'interpretazione della fotografia
Immagini, sensazioni, percezioni, riflessi e riflessioni possono convivere nella fotografia, se si analizzano in profondità gli aspetti cognitivi e creativi che nascono dall’obiettivo fotografico. L’occhio umano e lo strumento tecnico: una sintesi che produce grandi effetti, anche sul pensiero filosofico.
15  Marilena Rea Educhiamo in eccellenza  
16

Maria G. Cardillo Fabio Rufolo      Luigi Marsili

Progetto "Educal"  
17

Fabio Rufolo      Luigi Marsili

Sicurezza stradale " Progetto Icaro 18"  
18

Fabio Rufolo          Luigi Marsili

Sicurezza stradale " Progento Brent"  
19

Lea Gemmato

Laboratorio teatrale tra l'antico e il moderno  
20

Italia Giammarco

Il corto per raccontare lunghe storie  
21

Maria G.Fadiga      Anna M. Iaquinto  

Orientamento post diploma  

 

 Dipartimento Linguistico 
N Referente/i Breve Descrizione del progetto Logo
1

Liliana Garzillo

Certificazioni per le lingue straniere (Spagnolo)
Il nostro Liceo offre agli studenti l’opportunità di prepararsi a sostenere gli esami per le seguenti certificazioni linguistiche: DELE, B1, B2
 
Liliana Garzillo  Soggiorno studio *  
Gianluca Valle
Il giovedì del Caetani
Marisa Prejanò    Maria C. Bruni  Soggiorno studio *  
Anna M. Iaquinto
RIMUN (Rome International Model of United Nations) 
Gli studenti coinvolti, nell’ambito di una simulazione ONU, vestiranno i panni di un delegato delle Nazioni Unite, chiamato a rappresentare il proprio Paese nel dibattito internazionale per risolvere problemi di interesse comune (in lingua inglese).
Patrizia Manente
Gioco concorso di lingua inglese “Kangourou”
Competizione su scala nazionale che coinvolge la seconda, terza e quarta classe del Liceo in prove e test di abilità linguistica in inglese, sperando di arrivare in finale!
Anne T. Mensier  Soggiorno studio *  
Marisa Prejanò
Certificazioni per le lingue straniere (Inglese)
Il nostro Liceo offre agli studenti l’opportunità di prepararsi a sostenere gli esami per le seguenti certificazioni linguistiche: B1, B2, C1
9 Marisa Prejanò Formazione docenti lingua inglese  
* Soggiorno studio - Si inserisce nella programmazione didattica delle lingue straniere (francese, inglese e spagnolo) per il potenziamento delle competenze linguistiche. Gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con le scuole straniere di destinazione, frequentando i corsi (Salamanca per lo spagnolo, Montreux e Strasbourg per il francese, Carlow in Irlanda per l’inglese). Gli studenti vivranno presso le famiglie ospitanti, in perfetta simbiosi con abitudini e modelli di vita diversi dai loro.

 

 Dipartimento Scientifico 
N Referente Breve descrizione del progetto Logo

Giovanna Zimatore 

Anna Di Paola

Movimento, attenzione e inclusione  
Il progetto si propone di valutare gli effetti della stretta relazione esistente tra le competenze motorie e le capacità cognitive in modo da individuare le ricadute sulle prestazioni attentive e le ripercussioni sul rendimento scolastico.
Giovanna Zimatore
Orecchio, suono, rumore
Un lavoro interdisciplinare fra i docenti di scienze e di fisica permetterà ai ragazzi di conoscere il sistema uditivo in modo che siano informati sul rischio del danno acustico in situazioni e comportamenti tipici della loro età, come la frequentazione di discoteche, la partecipazione a concerti e l’uso di motociclette.
Calogero Tornese Campionati internazionali di giochi matematici e Kangourou della matematica  

 

 Dipartimento Scienze Umane 
N Referente Breve descrizione del progetto Logo
1 Italia Giammarco
Dal disagio all'agio
 
 
Italia Giammarco
StartASL
Il progetto è stato ideato per coadiuvare i C.d.C. e la commissione ASL nella programmazione e nella valutazione delle attività di alternanza scuola-lavoro rivolte agli studenti iscritti al secondo biennio del Liceo della Scienze Umane (L.S.U.).