Il giovedì del Caetani,  appuntamento con l’arte,  la musica, la poesia, la filosofia, la storia, il cinema, le scienze, il teatro, il musical. Un invito a tutti quelli che vogliono raccontare, parlare, recitare, cantare, dipingere, rappresentare, leggere, insomma creare, vivere ed incontrare la cultura in tutte le sue forme.
Benvenuti al Caetani. Aperto al territorio tutti i giovedì, in Aula Magna

Anno Scolastico 2017/18

Il progetto "I Giovedì del Caetani" riapre i battenti. Quest'anno, il tema prescelto è Le passioni dell'anima: saranno esplorate, sotto diversi profili (letterari, artistici, filosofici, scientifici, teologici, psicoanalitici, espressivi, etc..), le sei fondamentali passioni dell'anima, MERAVIGLIA, AMORE, ODIO, GIOIA, TRISTEZZA, DESIDERIO, da cui scaturiscono tutte le sfumature dell'umano sentire. Le iniziative proposte saranno di vario tipo: conferenze, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, performance artistiche e poetiche. I "Giovedì  del Caetani" saranno lieti di accogliere nell'Aula Magna dell'Istituto l'intera comunità  scolastica (studenti, famiglie, docenti) e tutti coloro che vorranno prendere parte alle sue iniziative.

EVENTO INAUGURALE

26 ottobre 2017, ore 16.00 - LETIZIA VA ALLA GUERRA, spettacolo teatrale ideato e diretto da Adriano Evangelisti, con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo.

1 INCONTRO

9 novembre 2017, ore 16.00 - Gianluca Valle, docente di filosofia del Liceo Caetani e direttore scientifico dei “Giovedì del Caetani” - LA MERAVIGLIA DI ESISTERE, conferenza pubblica con letture filosofiche animate dagli studenti.

2 INCONTRO

A causa di improvvisi impegni accademici, la lezione di Amedeo Balbi,   professore associato di astrofisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - LE MERAVIGLIE DEL COSMO è stata rinviata al giorno 30 novembre, ore 16.

3 INCONTRO

23 novembre 2017, ore 16.00 - VIETATO OLTREPASSARE LA LINEA GIALLA, spettacolo teatrale in anteprima, di e con Debora Mattiello, regia di Giuseppe Argirò.

4 INCONTRO

30 novembre 2017, ore 16.00 - Amedeo Balbi, professore associato di astrofisica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - LE MERAVIGLIE DEL COSMO, conferenza pubblica.

5 INCONTRO

7 dicembre 2017, ore 16.00 - Giuseppe Grasso, francesista - AMOR CORTESE E DONNA VAMPIRO NELLE FLEURS DU MAL, conferenza pubblica con letture poetiche animate dagli studenti.

6 INCONTRO

14 dicembre 2017, ore 16.00 - Mons. Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del Matrimonio e della Famiglia - AGAPE, conferenza pubblica.

7 INCONTRO

21 dicembre 2017, ore 17.00 - DAL CORPO ALLA CREATIVITÀ: UN VIAGGIO OLTRECONFINI, evento finale nell’ambito del progetto nazionale MIUR F.I.S.C.H.I.O., allestito con i bambini e i ragazzi del laboratorio teatrale della Cooperativa Lithodhora, i pazienti psichiatrici della Cooperativa Integrazioni, regia e testi di Alessandra Ranucci.

Aggiornato al 13 novembre 2017.

Il Direttore Scientifico dei Giovedì del Caetani

Prof. Gianluca Valle