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Messaggio di avviso

Oggetto : avvio del registro elettronico.

Come è noto dal 1 gennaio 2017, la Pubblica Amministrazione non ammette più la produzione cartacea per la documentazione amministrativa e, per le scuole, deve essere ormai completato il processo di dematerializzazione che comporta , tra l’ altro, anche l’utilizzo del registro elettronico, per avviare la informazione digitale.
Il registro elettronico è uno strumento informativo che dà alle famiglie la possibilità di ricevere attraverso l’accesso ad un terminale elettronico (computer, tablet, telefono smartphone) notizie sull’andamento scolastico dei figli (nota periodica sulle valutazioni di profitto e comportamento, assenze, ritardi, verifiche scritte ed orali, comunicazioni tra scuola e famiglia, calendario delle attività, esiti di prove per i corsi di recupero, altro).
Evidentemente il successo di questa operazione di una nuova comunicazione facilitata è strettamente connesso al possesso di idonei mezzi di ricezione da parte degli utenti.
Intanto, già dal 22 dicembre è possibile visionare i risultati degli scrutini di dicembre, mentre l’accesso ai registri dei docenti da parte delle famiglie inizierà il 23 gennaio.
Ogni famiglia deve avere le credenziali (codice utente e password) per accedere al Registro elettronico Famiglie.
 

Comunicazione alle famiglie

Avvio segreteria digitale